Rebirthing Breathwork

La teoria portante del Rebirthing Breathwork è centrata sull’ipotesi, per altro già affermata da famosi psichiatri, che la nascita è per ogni essere umano un evento traumatico che influenza lo sviluppo della personalità e del comportamento. Il Rebirthing si offre quindi come uno strumento pratico di consapevolezza, di gestione e di rinnovamento di questi schemi primari che presenta numerosi punti di contatto con il Kriya Yoga, con il Pranayama, con il Kundalini Yoga e con alcune pratiche del taoismo cinese.
Traendo origine da pratiche estremamente antiche e collaudate, questo approccio è stato introdotto in Occidente negli anni Sessanta/Settanta quando il ricercatore statunitense di medicine olistiche, Leonard Orr, ha riscoperto i benefici del respiro profondo e continuo in termini di “rinascita”.

Breathwork-2
Breathwork-3

L’esercizio inizia con una inspirazione consapevole, lenta e profonda. Quando i polmoni sono pieni d’aria, si lascia uscire il respiro. La forza dell’inspirazione e il naturale lavoro muscolare daranno luogo all’espirazione. Non c’è bisogno di controllo, il respiro uscirà da solo senza ricorrere a una spinta volontaria. Finita l’espirazione ricomincia subito l’inspirazione, non bisogna lasciare alcuna pausa. E quando l’inspirazione avrà riempito i polmoni, si espira subito, anche in questo caso senza fare pausa. Il respiro avrà allora un andamento circolare, fluido, continuo che metterà in contatto con il profondo del proprio essere.
Il Rebirthing Breathwork si pratica sdraiati su di un materasso, così che il corpo possa essere rilassato e quieto. In genere la seduta dura un’ora, ma alcune situazioni necessitano di un tempo leggermente più corto o più lungo. L’importante è lasciarsi andare a quanto affiora e, prima di accomiatarsi, commentare e condividere con il terapeuta quanto è venuto fuori in modo da capire, accettare e integrare il vissuto emerso.

Leonora Anguelova

Leonora Anguelova si è laureata in filologia presso la facoltà di pedagogia, ma ben presto ha compreso che il ruolo di insegnante non era in linea con le sue aspirazioni. Si è quindi dedicata a un lungo percorso di studio e ricerca, concentrandosi sulle scienze psicologiche e le varie teorie spirituali e olistiche.
Attratta dalla psicologia del profondo, è rimasta affascinata dalla Psicosintesi di Roberto Assagioli, rinomato psicologo e psicoterapeuta italiano del secolo scorso, considerato il padre della Psicosintesi. Dopo quasi quattro anni di studi, ha ottenuto il diploma di counselor psicosintesista presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa a Verona.
La sua ricerca non si è fermata nel corso degli anni successivi, e ha conseguito il diploma di Breathworker presso l’Istituto di Breathwork-Counseling “Insight” a Milano, specializzandosi nel lavoro con il respiro, considerato il vero soffio dell’anima.

Ha approfondito argomenti come la “Metagenealogia” con Cristobal Jodorowsky e la “Saggezza della Guarigione” con Ron Yang, oltre ad aver studiato Reiki e Radiance Technique (Real Reiki), tra molte altre discipline.
Grazie allo studio dei Tarocchi, soprattutto con il Maestro Alejandro Jodorowsky, ha trovato molte risposte riguardo ai misteri dell’anima e della psiche, riconoscendo che la loro simbologia appartiene a un sapere profondo, universale e infinito come il Cosmo.

Attualmente, Leonora prosegue i suoi studi di filosofia e fisica quantistica presso l’Accademy Cogitality.

Leonora Anguelova

Il Trattamento

Quando:
ogni Martedì dalle 14,30 alle 20,00
Importante:
è necessaria la prenotazione
Durata del trattamento:
circa 1 ora
Contributo per una sessione:
50 €
Prenota ora:
347 4922381