Costellazioni Familiari

La nostra storia individuale è influenzata dall’eredità familiare e dalle dinamiche relazionali tra i genitori e gli antenati. Eventi come la morte di un bambino, un aborto, un’adozione, un suicidio o un tradimento possono avere ripercussioni sulla nostra vita. Psicogenealogia e Costellazioni familiari sono metodi efficaci per individuare e risolvere problemi derivanti da queste dinamiche.
Fin dalla nascita, i genitori proiettano su di noi desideri e aspettative, creando un progetto di vita che ci condiziona. Di conseguenza, da bambini, ci identifichiamo con queste proiezioni, portando pesanti responsabilità per tutta la vita. Studiare la storia familiare e le ripetizioni di situazioni e atteggiamenti ci rivela un inconscio familiare che ci condiziona.
Per liberarsi da queste ripetizioni e riconquistare la libertà, è necessario conoscere la storia familiare e i vincoli dei progenitori. Consapevoli di ciò, possiamo sciogliere i nodi nevrotici mantenendo l’affetto per i nostri familiari. Psicogenealogia e Costellazioni familiari offrono l’opportunità di vivere una vita più libera e completa.

Costellazioni Familiari-2
Costellazioni Familiari-3

La “costellazione” si svolge, di norma ma non esclusivamente, nel corso di seminari di gruppo, dove uno o più partecipanti sono potenzialmente interessati a rappresentare la propria “costellazione familiare”. I seminari riguardanti le “costellazioni sistemiche”, cioè riguardanti gruppi o strutture sociali, come quelli del lavoro, di nazioni, di religioni, di società, si svolgono con una struttura simile.
Tutti i presenti si dispongono, seduti, in un cerchio molto ampio e tra loro si pone anche il conduttore, detto anche “facilitatore”. Questi coadiuva i presenti a raggiungere uno stato di rilassamento e presenza attiva, e verifica chi tra i presenti intenda mettere in atto la propria costellazione; in linea di principio, è data la precedenza a chi non manifesta apprensione, ansia, fretta e si fa percepire come sicuro di poter formulare la propria questione in maniera chiara e precisa.

Leonora Anguelova

Leonora Anguelova si è laureata in filologia presso la facoltà di pedagogia, ma ben presto ha compreso che il ruolo di insegnante non era in linea con le sue aspirazioni. Si è quindi dedicata a un lungo percorso di studio e ricerca, concentrandosi sulle scienze psicologiche e le varie teorie spirituali e olistiche.
Attratta dalla psicologia del profondo, è rimasta affascinata dalla Psicosintesi di Roberto Assagioli, rinomato psicologo e psicoterapeuta italiano del secolo scorso, considerato il padre della Psicosintesi. Dopo quasi quattro anni di studi, ha ottenuto il diploma di counselor psicosintesista presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa a Verona.
La sua ricerca non si è fermata nel corso degli anni successivi, e ha conseguito il diploma di Breathworker presso l’Istituto di Breathwork-Counseling “Insight” a Milano, specializzandosi nel lavoro con il respiro, considerato il vero soffio dell’anima.

Ha approfondito argomenti come la “Metagenealogia” con Cristobal Jodorowsky e la “Saggezza della Guarigione” con Ron Yang, oltre ad aver studiato Reiki e Radiance Technique (Real Reiki), tra molte altre discipline.
Grazie allo studio dei Tarocchi, soprattutto con il Maestro Alejandro Jodorowsky, ha trovato molte risposte riguardo ai misteri dell’anima e della psiche, riconoscendo che la loro simbologia appartiene a un sapere profondo, universale e infinito come il Cosmo.

Attualmente, Leonora prosegue i suoi studi di filosofia e fisica quantistica presso l’Accademy Cogitality.

Leonora Anguelova

Il Seminario

Quando:
5 Ottobre
Orario:
dalle 10,00 alle 18,00
Contributo per una sessione:
70 €
Iscriviti ora:
379 2108312